Cosa c'è nella mia Carta Regionale Servizi?

Alcune regioni italiane hanno rilasciato ai propri cittadini una Carta Regionale Servizi (CRS), nota anche col nome di Carta Nazionale Servizi (CNS), dotata di microchip e banda magnetica. Ma cosa c’è in questo chip e a cosa serve? La CRS è in realtà una smart card a microprocessore nella quale sono memorizzati i dati personali del titolare: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e domicilio, codice fiscale ecc.; un certificato digitale di autenticazione che permette l’autenticazione e l'accesso sicuro ai servizi on-line e l'apposizione della cosiddetta "firma elettronica"; un insieme di dati amministrativi socio-sanitari (codice assistito, ASL di appartenenza, data di scadenza del diritto all'assistenza sanitaria per i cittadini iscritti a termine, medico curante) e i dati di esenzione dalla spesa sanitaria. E’ in pratica un documento informatico rilasciato da una Pubblica Amministrazione, che consente di identificare elettronicamente il titolare della carta, una sorta di documento di riconoscimento online (non a vista), ossia, un documento che consente di farsi riconoscere (con certezza) in una transazione informatica, in contrapposizione alla tradizionale Carta d’Identità che invece è un documento di riconoscimento a vista.
Qui puoi visualizzare il contenuto pubblico della tua Carta Regionale Servizi e verificare la correttezza dei dati in essa contenuti. Un messaggio apparirà subito dopo il caricamento della pagina per chiedere il consenso all’esecuzione dell’applicazione di lettura. Dare il consento per leggere la propria CNS. Quindi, collegare un lettore di smart card al PC e inserire la propria CRS nel lettore.
Dopo un paio di secondi appariranno i dati pubblici contenuti nella tua CRS.


Serial Number:  
Data Emissione:  
Data Scadenza:  
Nome e Cognome:    
Data di Nascita:  
Cod.Fis.:  
Visualizza Certificato

 

Quest'applicazione è stata realizzata mediante la libreria Java CNS API scaricabile in versione trial da qui: CNSAPI.zip (1,57 mb)

.

 

Pingbacks and trackbacks (2)+

Add comment