Lettura della CNS con Silverlight

Una delle richieste più frequenti in quest'ultimo periodo è la disponibilità di un componente che consenta di leggere da pagina web (aspx, php, etc.) i dati contenuti nella CNS e di usare la CNS per autenticarsi in un sito web.

La soluzione che ho proposto finora era basata su di un applet Java che inserita in una pagina web consente di accedere al contenuto della CNS (si veda: Cosa c'è nella mia CRS). Sebbene la soluzione funzioni bene, ha il difetto di mostrare all'utente un antipatico warning che avverte della presenza di un applet Java che potrebbe contenere codice maligno e danneggaire il computer.
Ho quindi indagato sulla possibilità di sfruttare le potenzialità di Silverlight per realizzare un componente che sostituisse l'applet e con grande entusiasmo posso annunciare di aver realizzato uno User Control Silverlight che consente di accedere al contenuto della CNS. Tale User Control è inserito in questa pagina (in basso). Per provarlo basta inserire nel lettore una CNS per leggerne il contenuto (N.B. se è la prima volta che si accede a questa pagina occorrerà installare Cryptware Silverlight Prerequisite per abilitare il funzionamento nel browser di componenti Silverlight che richiamano parti in codice nativo).

  Get Microsoft Silverlight

Quest'applicazione è stata realizzata mediante Cryptware Silverlight CNS API. Per maggiori informazioni visitare: http://www.cnsapi.it

 

Add comment